pizzeria
la pizzeria
Il Tempio del gusto nel salotto Partenope

Vico Sergente Maggiore 47. Un indirizzo che ogni ghiottone che si rispetti, arrivato nel cuore di Napoli, dovrebbe sempre tenere a mente. E' qui che si trova "Nu murzill sapurit", un piccolo ma accogliente locale, distante solo pochi passi da piazza Plebiscito e dalla centralissima via Toledo, che offre ottime pizze e squisiti piatti della tradizionale cucina partenopea a un tiro di schioppo dal teatro San Carlo.

pizza napoletana
Dalla rivista "Charme" art. di Annalisa Palmieri

A fare gli onori di casa, il pizzaiolo Antonio Vigilante e lo chef Tommaso Di Palma che, forti di un'esperienza ventennale maturata nel campo della ristorazione, sono riusciti, in men che non si dica, a mettere in piedi un ritrovo delizioso gettonatissimo tra turisti e residenti, nonchè tappa irrinunciabile del dopoteatro per artisti e spettatori.

Tra le specialità da non perdere, le pizze: "Murzill sapurit" con sautè di frutti di mare, pomodorini e scaglie di Parmigiano: "Mondiale" con mozzarella di bufala e pomodorini; e "Regina" ovvero una "Margherita" rivisitata con mozzarella di bufala. Ingredienti di primissima qualità, prezzi abbordabilissimi, cortesia e grande professionalità.
Queste le parole d'ordine del localino (può ospitare solo 25 persone per volta ndr) nato appena due anni fa sulle ceneri di uno dei ritrovi più antichi dei Quartieri Spagnoli, dove, oltre a pizze e piatti tipici è possibile gustare, tutti i giorni tranne il martedì, stuzzicanti dolci partenopei "fatti in casa", primi su tutti il babà e la classica pastiera.

Share by: